Art.02 – Le gare

Il Trail du CRO, LIMONE-BREIL-MENTONE è un ultra-trail di montagna di circa115 km, con + 7.000 metri di dislivello positivo e 7.900 metri di dislivello negativo, con partenza da Limone Piemonte, passaggio per Breil sur Roya ed arrivo a Mentone Côte d’Azur. Il percorso collega Limone Piemonte e Mentone Côte d’Azur attraversando le Alpi per terminare al mare Mediterraneo, sulla spiaggia a fianco del porto, svolgendosi principalmente su sentieri di montagna..
Questa prova prevede numerosi passaggi in altitudine, fino a 2400 m, e le condizioni possono essere difficili (freddo, vento, pioggia o neve, nebbia). Certe situazioni meteo possono diventare “estreme”. Il percorso presenta dei tratti difficili, tecnici. Un accurato allenamento, una conoscenza dell’alta montagna e una solida capacità d’autonomia personale sono indispensabili alla riuscita di questa avventura individuale.

La partenza sarà data alle ore 17,00 del giorno 7 luglio da Limone.

Contemporaneamente, sullo stesso percorso, si svolgono due altri trails, uno da Limone à Breil (80 km, 5.400 mD+, 5.900 mD-), attraverso il Parco del Marguareis, detto “TRAIL del MARGUAREIS partenza in contemporanea con il Cro, e l’altro da Breil à Mentone (35 km, 1.700 mD+, 2.000 mD-).detto “TRAIL DELLA RIVIERA FRANCESE”, partenza presunta ore 14,00 da Breil sur Roya.

Questi tre trails si sviluppano allo stesso tempo, in una sola tappa.
Essi richiedono ai concorrenti una responsabile presa in carico di sè stessi. .
I concorrenti dovranno sempre avere con loro il materiale obbligatorio la cui lista è dettagliata all’Art. 16. In particolare, un aspetto fondamentale è l’abbigliamento, poiché nella prima parte del percorso, molto alpina, la temperatura può discendere ben sotto i 0°C e si possono verificare della nevicate anche forti.

Il TRAIL du CRO da Limone Piemonte attraversa il Parco del Marguareis, sale sulla cresta che segna la frontiera italo-francese segue la cresta verso Sud per decine di kilometri, valicando le Alpi Marittime, scende su Saoge e poi a Breil sur Roya. Da li continua per Sospel, Castellar e sempre percorrendo principalmente i Grandi Sentieri di Randonnée si conclude sulla spiaggia di MENTONE. E’ un percorso particolarmante impegnativo.
Il tempo massimo per essere classificati è di 30 ore per il TRAIL du CRO, di 21 ore per il TRAIL DEL MARGUAREIS e di 9 ore per il TRAIL DELLA RIVIERA FRANCESE, comprese le eventuali soste, a condizione d’aver rispettato le barriere orarie intermedie indicate sul Road Book (Carnet de Route) e sul sito ufficiale delle manifestazione.
Le ore di chiusura dei posti di controllo sono state calcolate per permettere ai concorrenti di effettuare la prova entro il tempo massimo previsto, pur con le eventuali soste.
I concorrenti dovranno imperativamente ripartire dai posti di controllo prima della barriera oraria. In caso contrario saranno squalificati, ed il pettorale ritirato.
Attenzione! Il “BALAI”, incaricato di chiudere la corsa, al suo passaggio toglierà tutte le indicazioni (balise, cartelli, etc.) dal percorso. Sarebbe pericoloso se un concorrente volesse continuare la prova senza pettorale e malgrado esser stato messo fuori gara. L’organizzazione declina ogni responsabilità per le conseguenze che glie ne potrebbero derivare.